La Giornata di Sidi e Karisa

sidi karisaSpettacolo teatrale

Il libro
Sidi and Karisa’s Day   é un breve racconto, scritto dall’autrice e ricercatrice Mela Tomaselli, che accompagna una raccolta di canzoni di gioco e ninna nanne delle tribù della Costa del Kenya.

Il libro, è arricchito da due cd che raccolgono canzoni e ninna nanne tradizionali della Costa del Kenya, sia in versione originale che rivisitate in italiano. Tra i tanti artisti che hanno partecipato a fini umanitari  Il Parto delle Nuvole Pesanti, Eugenio Finardi, Roy Paci, Banda Osiris, Cristina Dona, Têtes De Bois. 

Lo spettacolo teatrale
Lo spettacolo è tratto dal libro La giornata di Sidi e Karisa e nasce dall’esperienza di presentazioni in una modalità interattiva del libro ai bambini nelle scuole, nelle biblioteche e nelle librerie.

Coinvolge ogni target di età, facendo leva sulla quotidianità per mettere a confronto diverse culture partendo dal vissuto di ognuno. Il ricchissimo materiale raccolto “sul campo” ha fornito gli elementi per costruire l’evento teatrale e i personaggi che sono Karisa Kahindi, protagonista della storia che ci trasmette con le parole, i suoni e i canti della sua cultura, e Mela Tomaselli che rappresenta la tradizione che lei stessa ha raccolto da ricercatrice e autrice.

Giornate africane e italiane si fondono nella giornata di tutti i bambini del mondo.

Dov’é possibile vengono proiettate le illustrazioni del libro e alcuni video.

Allo spettacolo partecipano alcuni musicisti del Parto delle Nuvole Pesanti.