La Valigia d’Identità | 2007

LA VALIGIA D’IDENTITA’

progetto_valigiaL’idea è quella di un viaggio italo-tedesco di diversi soggetti a bordo di una carovana che, tra musica, cinema, letteratura, fotografia e cibo, racconta le storie e le vite dei suoi passeggeri. L’esperienza ne registrerà, dunque, la complessità dei sentimenti, le allegrie, i bisogni e l’arricchimento culturale che l’incontro tra diverse comunità produce, insieme alle occasioni di integrazione e di apertura che ogni fenomeno migratorio presenta e, per certi aspetti, impone.

Il progetto, ideato da Salvatore De Siena che ne è anche il direttore artistico, vede protagonisti il gruppo musicale de Il Parto delle Nuvole Pesanti (autori di diversi lavori sul viaggio e sull’emigrazione), lo scrittore Carmine Abate (che ha raccontato nelle sue opere la vita degli emigrati italiani in Germania), l’antropologo Vito Teti (cui si devono numerosi testi sulla parabola migratoria vista, soprattutto, dalla parte di chi rimane) e diverse personalità del mondo culturale.

Il viaggio prevede varie tappe in città italiane e tedesche nelle quali si svolgeranno gli eventi dettagliatamente descritti in brochure, a dimostrare che ogni espressione artistica e creativa, ivi comprese la storia e la preparazione dei cibi, segue la vocazione o la necessità itinerante dell’uomo.

A testimonianza dell’esperienza verrà prodotto un film-documentario. E’ prevista, inoltre, la realizzazione di un libro-diario contenente riflessioni, foto e memorie di viaggio.
Il cofanetto (dvd e libro) verrà pubblicato in coproduzione italo-tedesca.

Patrocinanti del progetto sono diversi soggetti pubblici e privati, tra i quali il Comune e la Provincia di Crotone, gli Istituti Italiani di Cultura in Germania, Goethe-Institut Italien, Consolato Italiano di Colonia, Regione Calabria, Provincia di Crotone, Comune di Crotone, Università della Calabria, Literaturhaus di Stoccarda, Werkstatt der Kulturen Berliner ed altri.