AL CARNEVALE ESTIVO DI PUTIGNANO!

26/07/17

IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI

Concerto al CARNEVALE ESTIVO

30 luglio – PUTIGNANO (BA)

Piazza Principe di Piemonte

Ore 21:30

Domenica 30 luglio Il Parto delle Nuvole Pesanti sarà in concerto in occasione del Carnevale Estivo a Putignano (Ba), uno dei più antichi d’Europa.

La storica band calabro-bolognese porterà il suo live all’interno della tradizionale parata “Notti mostruose. La mostra dei mostri”, un appuntamento da non perdere con i sette carri della sfilata invernale che tornano a popolare e animare le strade del centro storico.

Le Nuvole Pesanti, dopo avere suonato su palchi importanti (Primo Maggio di Roma, Premio Tenco, Carpino Folk Festival, Festival internazionale Sete Sois Sete Luas, International World Fest Stoccarda, Carnevale di Berlino, di Ivrea, quello svizzero di Basilea e quello austriaco di Graz) e girato per il mondo (New York, Bagdad, Londra, Berlino, Praga, Lisbona, Budapest, Siviglia, Fortaleza), nella prossima stagione tornano con un nuovo concerto dove la tradizione musicale calabrese si fonde con quella mediterranea, dando vita ad un originale metissage di sound etnico, folk e world music. Un’irresistibile crocevia di suoni e liriche che attingono dalla tradizione popolare per arrivare alla freschezza di una nuova concezione musicale, dove musica, poesia, ironia e allegria sono miscelate a momenti teatrali, circensi e mimici. I travestimenti e le maschere carnevalesche, tratte da diversi racconti, favole e leggende assumono un’importanza fondamentale nello show.

Sul palco: Salvatore De Siena (voce, chitarra, tamburelli), Amerigo Sirianni (chitarre, mandolino, voce), Mimmo Crudo (basso), Paolo Presta (fisarmonica), Emanuela Timpano (sax e tastiere), Enzo Ziparo (chitarra battente), Domenico Ziparo (tastiera), Manuel Franco (batteria), Alfredo Lavorato  (guest).

Per ulteriori info:

www.carnevalediputignano.it

putignano per news

 

CALENDARIO CONCERTI AGGIORNATO

24/07/2017

Ed eccoci con le info sui nuovi appuntamenti live che sono stati confermati in questi giorni:

30 Luglio PUTIGNANO (BA)

Saremo al Carnevale estivo all’interno delle manifestazioni storiche e tradizionali che si svolgono nella città di Putignano, per un Carnevale che è uno dei più antichi d’Europa. L’appuntamento è alle 21.30 in Piazza Principe di Piemonte con ingresso gratuito.

4 Agosto – SANT’ONOFRIO (CZ)

ad ospitarci sarà DisabilArt, un bella manifestazione sociale dedicata al tema della disabilità. A breve altri dettagli

11 Agosto – MORANO CALABRO (CS)

parteciperemo alla XXIII edizione del Memorial sotto le stelle, manifestazione organizzata dall’Associazione Art Music e dedicata a varie espressioni artistiche per ricordare due giovani prematuramente scomparsi

13 Agosto – GIMIGLIANO (CZ)

qui si suona e…si mangia! Saremo infatti alla 7° edizione della sagra della porchetta, evento inserito all’interno dell’Estate Gimiglianese

19 Agosto – TORRE MELISSA (KR)

nella piazza delle Cantine Riunite il nostro concerto sarà ospitato dall’edizione 2017 di ArtigianGusto, manifestazione estiva che il Comune organizza per valorizzare tutte le risorse artigianali e culinarie del luogo.

Vi aspettiamo !!!

3E FILM FESTIVAL

PNP a 3E film festival25/07/17

IL 27 LUGLIO a Strongoli (KR) prenderà il via il 3efilmfestival. In questa prima serata verrà proiettato il film Alèteia, che ha visto la nostra partecipazione con qualche cameo e per la realizzazione della colonna sonora. Per l’occasione è stato composto anche un nuovo brano “Il persorso calabroZen” che vi faremo ascoltare presto!

Salvatore e Amerigo, ed altri amici musicisti, saranno presenti alla prima. Per chi è in zona…non mancate!!!

IN ATTESA DEI NUOVI LIVE…

12/07/2017

Nuove date si stanno confermando. Seguite il nostro calendario per tutti gli aggiornamenti. Intanto ci sono questi due nuovi appuntamenti:

11 agosto a Morano Calabro (CS) per una festa di piazza

13 agosto a Gimigliano (CZ) per il ferragosto gimiglianese

Intanto ecco alcune immagini dei concerti appena passati: quello ad Oeiras in Portogallo, per il Festival Sete Sois Sete Luas e quello di Pratola Serra per il festival Puozzi passà pa Pratala.

 

MECCANICHE TERRESTRI

21 Giugno 2017

MECCANICHE TERRESTRI, IL NUOVO VIDEOCLIP DEL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI.

Il Parto pubblica un nuovo videoclip recuperando Meccaniche terrestri, un pezzo strumentale del 2005 contenuto nel fortunato album “Il Parto”. Un gruppo di persone di Strongoli, un piccolo paese della Calabria, è animato dal desiderio di cambiarlo attraverso la musica che porta verso la cura e la bellezza. Nel videoclip questo cambiamento viene metabolizzato attraverso la “meccanica terrestre” del taglio di barba e capelli, metafora leggera della cura dell’animo umano.

Guardalo QUI!

CREDITI

VIDEOCLIP Meccaniche terrestri, Il Parto delle Nuvole Pesanti

REGIA, Salvatore De Siena

MONTAGGIO, Francesco Struffi

RIPRESE, Tonino Parisi

PRODUZIONE
Associazione GirodiValzer

DIRETTORE DI PRODUZIONE
Lara Maroni per GirodiValzer e iCompany

UFFICIO STAMPA
Maria Giorgia Vitale per iCompany

“Meccaniche terrestri” fa parte del cd “Il Parto” (2004)

www.partonuvolepesanti.com
comunicazione@partonuvolepesanti.com

CON
Salvatore De Siena
E
Teresa Castiglione
Arianna De Siena
Alfonso Laurenzano
Rosalba Leotta
Stefania Leotta
Ernesto Mascaro
Benedetto Milelli
La pecora
Lucia Persiano
Giuseppe Rizzo
(Mastru Peppu “u bruttu”)
Vincenza Scalise
Francesco Zito

I BAMBINI
Luca Laurenzano
Anthony Romeo Lidonnici
Gabriel Mascaro
Francesca Milelli
Giada Zito
Raffaella Zito

RINGRAZIAMENTI
Associazione Strongoli Controvento
Suoni di Strada Strongoli Festival
Giuseppe Brasacchio
Caterina Dima
Eugenio Rizzuto
Orazio Turano

RINGRAZIAMENTO SPECIALE
Pubblico di Strongoli Marina (Kr)

FILM ALETEIA

14/06/2017

Il Parto delle Nuvole Pesanti partecipa con dei camei e per le musiche della colonna sonora, alla realizzazione del film Alèteia.

Il cortometraggio è girato in Calabria, e precisamente a Strongoli, in provincia di Crotone. Attraverso una storia, nata da un progetto insieme ai ragazzi del liceo di Strongoli, si cerca di raccontare il territorio, tra le bellezze e gli scempi ambientali che lo caratterizzano.

In mezzo alla natura selvaggia, poco conosciuta dagli stessi abitanti del luogo, e il centro storico spesso decadente e abbandonato, scorre la storia di due giovani che scoprono se stessi e il mondo intorno a loro, grazie anche alla presenza di una misteriosa figura come la Strega delle Murge.

Il film, prodotto dall’Associazione 3E,  vede la regia di Enrico Le Pera e la partecipazione dell’attrice Anna Maria De Luca nel ruolo della strega.

Il Parto delle Nuvole Pesanti impersona  un gruppo di ‘sunatori’ che tra aneddoti e strimpellate di chitarre e colpi di tamburelli, fa da leitmotiv a tutta la storia…

 

 

GALLERIA FOTO

14/06/2017

Cari amici,

ecco una galleria di immagini che rimandano alle emozioni e all’energia che mettiamo sempre nei nostri live.

Queste sono del concerto di Rocca Bernarda, dello scorso 28 maggio.

Ci vediamo presto ancora in piazza!

IL PROSSIMO LIVE

28 MAGGIO a ROCCABERNARDA (KR)

Domenica 28 maggio partiamo con un anteprima del nostro nuovo tour estivo. L’occasione sarà quella della festa patronale a Roccabernarda, in provincia di Crotone.

Il concerto si terrà in Piazza Aldo Barbaro per i festeggiamenti in onore di San Francesco e avrà inizio alle 21.30.

Sarà un’occasione per sentire il nuovo live dove la tradizione musicale calabrese si fonde con quella mediterranea, dando vita ad un originale metissage di sound etnico, folk e world music. Melodie nuove nascono da strumenti antichi come tamburello, mandolino e fisarmonica: un’irresistibile crocevia di suoni e liriche che attingono dalla tradizione popolare per arrivare alla freschezza di una nuova concezione musicale, dove musica, poesia, ironia e allegria sono miscelate a momenti teatrali, circensi e mimici. Il tutto con un risultato sempre travolgente e un totale coinvolgimento del pubblico.

La formazione:

Salvatore De Siena – voce, chitarra, tamburelli

Amerigo Sirianni – chitarre, mandolino, voce

Mimmo Crudo – basso

Antonio Rimedio – fisarmonica

Emanuela Timpano – sax

Domenico Ziparo – tastiera

Manuel Franco – batteria

Enzo Ziparo – chitarra battente

SETE SOIS SETE LUAS

IL PARTO AL FESTIVAL SETE SOIS SETE LUAS IN PORTOGALLO.

Il festival internazionale che coinvolge tanti paesi del Mediterraneo e non solo, anche quest’anno accoglie la nostra musica.

E lo farà con due concerti in Portogallo i prossimi 7 e 8 luglio.

Il festival quest’anno compie 25 anni e questa è l’immagine della XXV edizione. Questa bella immagine è stata realizzata dall’artista fiorentino Francesco Nesi. Ogni anno prestigiosi artisti dei paesi coinvolti, realizzano un’immagine inedita proprio per Festival .

Presto tutti i dettagli sulla ns partecipazione.

PRONTI?

26/04/17

RID2

PRONTI? ECCO LE PRIME DATE DEL NUOVO TOUR.
Un live che è un’irresistibile crocevia di suoni e liriche che attingono dalla tradizione popolare per arrivare alla freschezza di una nuova concezione musicale, dove musica, poesia, ironia e allegria sono miscelate a momenti teatrali, circensi e mimici. Il risultato? uno spettacolo sempre travolgente e pieno di energia!
(foto di Gabriele Tolisano)

28 MAGGIO – ROCCA BERNARDA (KR)
Festa di Piazza
Ore 22.00
(concerto)

7 luglio – OEIRAS (PORTOGALLO)
Festival Sete Sois Sete Luas
(concerto)

8 luglio – ELVAS (PORTOGALLO)
Festival Sete Sois Sete Luas
(concerto)

9 luglio – PRATOLA SERRA (AV)
Festival Puozzi passà pa Pratala
(concerto)