READING MUSICALE e TEATRALE

FUORI LA MAFIA DENTRO LA MUSICA

copertina reading

Spettacolo di musiche e letture tratte dal libro Terre di musica – viaggio tra i beni confiscati alla mafia” 

 

Terre di Musica,Viaggio tra i Beni Confiscati alla Mafia  è un progetto ideato da Salvatore De Siena, leader del Parto delle Nuvole Pesanti, e realizzato dalla band in giro per l’Italia con la collaborazione di Arci e Libera, per documentare l’esperienza dei beni confiscati, attraverso un viaggio da Corleone a Gioia Tauro, da Cerignola a Casal di Principe, fino a Roma, Bologna, Torino e Milano.

Di questo viaggio, oltre ad un cofanetto contenente libro e film, è stato realizzato un READING TEATRALE e MUSICALE: uno spettacolo con letture tratte dallo stesso libro, accompagnate da musiche del repertorio storico della band e del suo ultimo cd “Che aria tira”, definito dalla critica un album di musica civile.

Lo spettacolo, attraverso le pagine lette e le musiche proposte, ripercorre il viaggio nei campi dove ogni giorno eroi silenziosi lavorano e combattono per la legalità, tra distese di ulivi, filari di viti, piante di pomodori, ville di boss sventrate e ristrutturate, aziende, ristoranti e pizzerie, in bilico tra ripresa e fallimento. Racconta i volti dei soci delle cooperative sociali e le loro difficoltà quotidiane, fatte anche di intimidazioni e vandalismi. E poi gli incontri, le parole scambiate con i giovani, le donne e i “pazzi” , oltre che con la gente comune che da sempre vive nei luoghi di mafia.

Un reading  che restituisce, infine,  anche aneddoti, riflessioni dei musicisti del Parto e l’atmosfera dei concerti realizzati durante il viaggio.

Ma Terre di Musica è soprattutto un viaggio umano che permette di entrare nelle storie e nelle emozioni dei suoi personaggi attraverso la leggerezza di linguaggio ed ironia di stile della band calabro – bolognese. Un reading che aiuta a comprendere che i beni confiscati rappresentano non solo un valore simbolico ma anche un modello di sviluppo economico e sociale alternativo.

Per info e contatti:

comunicazione@partonuvolepesanti.com  – tel.335/6532092