Di peste ed altre disgrazie!

Durante il periodo di quarantena, a cui ci ha costretti il Covid-19, il Parto delle Nuvole Pesanti ha deciso di fare una spigolatura fra pagine significative della letteratura che raccontano di epidemie e pestilenze. Il progetto si è concentrato sulla lettura de La peste, di Albert Camus e si è tradotto in una miniserie di 12 puntate video su YouTube, dove alle letture di Salvatore De Siena si aggiungono le note degli altri musicisti del Parto. Una miniserie in stile reading musicale, per riflettere sui tempi del coronavirus e alla ri-scoperta degli aspetti umani più autentici e profondi.

QUI il link alla playlist completa di tutte le puntate della serie

La paura di soccombere di fronte ad un nemico così invisibile e minaccioso come il coronavirus ci ha fatto sentire prioritario il bisogno di trovare conforto nel passato, nelle storie delle tante generazioni che prima di noi hanno vissuto la terribile esperienza dell’epidemia. E questo ci ha fatto scoprire un comune immaginario collettivo: ieri come oggi, la paura dell’ignoto è lì, pronta a mordere.

Ma l’incontro con Camus ci ha fatto andare oltre i confini dell’epidemia, consentendoci di capire che il virus più devastante è il male portato dagli uomini che prende forme diverse: odio, guerra, razzismo, sessismo, cattiveria, ignoranza sfruttamento e distruzione, solo per fare alcuni nomi.… Ma la cosa più preoccupante é che proprio questo virus del “male umano” sembra il più difficile da sconfiggere.

Ne é venuta fuori una finestra video di lettura e musica aperta sul mondo da cui, raccontando la vita degli altri, cerchiamo di capire la nostra vita, di condividere l’esperienza straordinaria del coronavirus, della paura, del terrore, del sollievo e della speranza. Ma anche una finestra splancata sul futuro.

Vedi tutte le puntate QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment